Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Passeggiata

Da Fondo alla Cascata di Tret

· 1 review · Passeggiata · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non
Cartina / Da Fondo alla Cascata di Tret
750 900 1050 1200 1350 m km 2 4 6 8 10

Una comoda passeggiata che, attraverso il bosco, offre panorami spettacolari sui canyon della valle e sulla splendida cascata di Tret.

facile
10,5 km
3:29 h.
300 m
300 m

I canyon sono uno dei tratti più marcati della Val di Non. Questa passeggiata permette di sovrastare uno dei canyon più ampi della valle, il canyon "del Mondino" e di raggiungere la sua base dove ammirare la graziosa Cascata di Tret. 

 

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 15.11.2018

Difficoltà
facile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Livello sul mare
1176 m
1016 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli per la sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Start

Fondo (1023 m)
Coordinate:
Geografico
46.443206, 11.140495
UTM
32T 664413 5145518

Arrivo

Fondo

Percorso

Da Fondo si prosegue verso il Lago Smeraldo e poco prima del lago si risale la rampa sulal sinistra per passare sotto la statale. Si prosegue sulla mulattiera fino a raggiungere la strada statale che si attarversa una prima volta in direzione dell'Hotel Milano. Si sale per poi scendere ed attraversare nuovamente la statale e dirigersi verso una grossa falegnameria la cui stradina di accesso che riporta anche il simbolo della conchiglia gialla che sta ad indicare il passaggio del Cammino Jacopeo d’ Anaunia. Proprio qui ha inizio la vecchia strada che collegava Fondo alla vicina frazione di Tret.

Si parcheggia l'auto nello slargo a destra della statale, facendo attenzione si attraversa e si imbocca a piedi la stradina di accesso alla falegnameria. Il primo breve tratto è asfalato ma appena si supera la stanga la strada si fa sterrata. La carrereccia prosegue semi pianeggiante in un bosco poco fitto con molti punti panoramici sul profondo canyon detto del Mondino e sulle case della frazione di Dovena costruite in cima all'altra parete del canyon.

Procedendo sempre diritto e tenendo d'occhio anche l'inconfondibile conchiglia gialla del Cammino Jacopeo si raggiunge la stradina asfaltata che porta alla frazione di Tret e all'Albergo Aurora. Oltrepassato l'albergo si nota una diramazione sul sentiero: tenendosi sulla destra si prosegue sulla carrereccia che pianeggiante arriva ad un punto panoramico sopra della cascata di Tret. La strada poi prosegue fino ai paesi di lingua tedesca chiamati San Felice e Senale.

Imboccando invece la traccia di sinistra si scende velocemente alla base della cascata dove si ha sicuramente una visuale migliore sulla cascata stessa e sul laghetto che si forma ai suoi piedi. 

Il rientro avviene lungo lo stesso percorso dell’ andata. In alternativa dalla base della cascata si possono salire la serie di scalini che portano al punto panoramico sopra la cascata per poi svoltare a destra e fare ritorno al piccolo borgo di Tret.

 

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Community

 Commenti
 Segnalazioni
Pubblicare
  Indietro
Segna un punto sulla mappa
(Clicca sulla mappa)
oppure
Punto consigliato:
Il punto puó essere spostato direttamente sulla mappa
Cancella X
Modifica
Annulla X
Modifica
modifica il punto sulla mappa
Video
*Campo obbligatorio
Pubblicare
Si prega di inserire un titolo
Prego inserisci una descrizione.

Commenti e recensioni (1)

Alessandro Maffei
19.08.2017
La camminata non è interamente su sentiero nel bosco, ma ad un certo punto l'escursione continua su strada asfaltata!!! Non mi capacito di come possa essere definita "TOP"
Recensione

Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
10,5 km
Durata
3:29 h.
Salita
300 m
Discesa
300 m
Panoramico Adatto a famiglie e bambini

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.