Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Embedding
Fitness
Passeggiata

Il Lez di Dambel

· 1 recensione · Passeggiata · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non, APT Val di Non
m 1200 1100 1000 900 8 6 4 2 km

Semplice passeggiata adatta anche ai bambini che sfruttando un antico canale irriguo collega i paesi di Dambel e Fondo

facile
9,8 km
3:00 h.
90 m
90 m

E' un piacevole e facile sentiero che, costeggiando la condotta interrata dell’acquedotto irriguo consorziale di Dambel (costruito nel 1804),  dal paese di Dambel porta fino a quello di Fondo. La passeggiata è veramente stupenda, caratterizzata dall'attraversamento di alcuni suggestivi ponticelli e  dall'alternarsi di sentieri nel bosco,  verdi prati, nonchè scorci panoramici mozzafiato sull'intera Valle a cui fanno da cornice i gruppi montuosi delle Maddalene e del Brenta. Lungo il percorso, se qualcuno vuole fermarsi per una breve sosta od un fugace spuntino, in alcuni punti particolarmente panoramici si possono trovare delle sedute ricavate da tronchi di larice. 

Consiglio dell'autore

Escursione adatta anche ai bambini

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 25.03.2020

Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
905 m
Punto più basso
815 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe sportive

Inizia

Dambel (836 m)
Coordinate:
Geografico
46.411075, 11.106661
UTM
32T 661909 5141878

Arrivo

Dambel

Indicazioni percorso

Il sentiero è accessibile dalla Strada Provinciale che dall'abitato di Dambel porta verso quello di Sarnonico, nel tornante subito a monte della piazzola dell'elisoccorso di Dambel. E’ così possibile raggiungere, evitando la viabilità principale,  gli abitati di Seio, Sarnonico, Vasio, Brez, Fondo e alcune delle strutture più conosciute della zona, quali il Canyon del Rio Sass, i campi da golf, la pista ciclabile. Il ritorno può essere fatto ripercorrendo a ritroso il sentiero o attraverso la ciclabile dell'Alta Val di Non, raggiungendo l’abitato di Seio e imboccando la vecchia strada forestale per Dambel. Tutto il tracciato, percorribile sia a piedi che in mountain bike, è comunque adeguatamente segnalato da indicazioni ben visibili. 

Per chi intende partire dall'Alta Val di Non il sentiero può essere imboccato in località “Bagni” di Fondo. Il percorso rappresenta inoltre una via di accesso pedonale o ciclabile al Parco Fluviale Novella e l'opportunità per trascorrere un'intera giornata a contatto della natura, senza dover per forza utilizzare l'automobile. In tale contesto l’Associazione Parco Fluviale Novella, con i Comuni di Cloz, Dambel e Romallo, ha predisposto un servizio di mobilità alternativa con noleggio di mountain bike ed e-bike (biciclette a pedalata assistita).  

Nota


tutte le segnalazioni dell´area protetta

Come arrivare

Il piccolo paese di Dambel si trova in prossimità del Rio Novella ed è facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni stradali da Sanzeno o Sarnonico in Val di Non

Dove parcheggiare

Presso la Piazza del paese
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

4,0
(1)
Rudi D'Aguanno
16.12.2016 · Community
Molto bello e per nulla impegnativo, ideale per famiglie e passeggiate in bici. Unica nota riguarda la lunghezza del percorso, non sono 4,9 km bensì 6,3 km a tratta (che diventano il doppio facendo a/r) così come indicato ad inizio percorso, è bene tenerlo a mente perché si allungano in tempi. Consiglio di coprirsi bene nel periodo invernale perché il tracciato si snoda quasi completamente all'ombra, così come le aree di sosta (panchine ricavate da tronchi) non si trovano al sole.
Visualizza di più

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
9,8 km
Durata
3:00h.
Dislivello
90 m
Discesa
90 m
Panoramico Andata e ritorno sullo stesso percorso Ristori lungo il percorso Adatto a famiglie e bambini

Statistiche

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio