Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Embedding
Fitness
Passeggiata

Il Lez "Sentiero Margherita" tra Terres e Cunevo

· 1 recensione · Passeggiata · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
  • Il Lez Sentiero Margherita passeggiate in piano in Val di Non Trentino
    / Il Lez Sentiero Margherita passeggiate in piano in Val di Non Trentino
    Foto: Francesca Padovan, APT Val di Non
  • / Il Lez Sentiero Margherita passeggiate in piano in Val di Non Trentino
    Foto: Francesca Padovan, APT Val di Non
  • / Il Lez Sentiero Margherita passeggiate in piano in Val di Non Trentino
    Foto: Francesca Padovan, APT Val di Non
m 1000 900 800 700 8 7 6 5 4 3 2 1 km

Un altro piacevole sentiero pianeggiante che sovrasta la Val di Non percorrendo le tracce di un antico canale irriguo.
facile
8,5 km
2:30 h.
50 m
50 m

Il sentiero Margherita si snoda pianeggiante lungo il percorso del canale irriguo, il “Lez”, costruito oltre 160 anni fa per irrigare le campagne di Terres, Flavon e Cunevo facendo derivare l’acqua dal torrente Tresenica in Val di Tovel.

Il sentiero si addentra nella piacevole pineta al di sopra dei comuni del Contà ed è facilmente individuabile poiché è sempre visibile la traccia del vecchio acquedotto dove tutt’oggi è ancora possibile vedere l’acqua che scorre. Lungo il percorso ci sono delle aree attrezzate dove sostare ed è facile scorgere caprioli nel bosco. Chi fa una passeggiata con i bambini sarà felice di sapere che al termine del percorso, poco sopra il bacino irriguo di Terres, c’è un bellissimo parco giochi costruito interamente in legno al fresco dell’ombra della pineta. Qui c’è anche un punto fuoco e una grande tavolata.

Consiglio dell'autore

Chi vuole allungare il percorso può proseguire oltre il bacino irriguo di Terres ed imboccare la galleria che dopo 2,5 km sbuca in Val di Tovel. La galleria è aperta dal 1 maggio al 31 ottobre e bisogna tenere presente che la temperatura al suo interno è di 10 gradi costanti, anche in estate!
outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 28.07.2020

Difficoltà
facile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
727 m
Punto più basso
680 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Indicazioni sulla sicurezza

Non ci sono punti di ristoro lungo il percorso quindi è meglio portarsi il necessario per un pic nic in una delle aree attrezzate.

Partenza

Cunevo (683 m)
Coordinate:
DD
46.279628, 11.025142
DMS
46°16'46.7"N 11°01'30.5"E
UTM
32T 656018 5127110
w3w 
///pesci.fumanti.assolti

Arrivo

Terres

Direzioni da seguire

Da Cunevo si imbocca la strada asfaltata che dal paese sale in direzione di Malga Arza. All’imbocco del Sentiero Margherita c’è uno slargo per posteggiare l’auto e una grande tabella in legno che riporta una mappa aerea del percorso e la storia del vecchio “Lez”, il vecchio canale irriguo che portava la preziosa acqua del rio Tresenica dalla Val di Tovel ai comuni del Contà fino a Cunevo.

Dalla tabella si imbocca l’evidente percorso sulla destra e subito ci si ritrova nella piacevole pineta e si nota il gradevole fondo uniforme del tracciato. Camminando sempre si scorge il passaggio del canale irriguo. Il canale è per lo più coperto da piastre ma in alcuni punti l’acqua scorre alla luce del sole ed accompagna piacevolmente la passeggiata. La presenza costante del canale rende facile l’orientamento poiché è sufficiente seguire la sua traccia e la lieve segnaletica per arrivare senza problemi fino al grande bacino irriguo di Terres.

Nella pineta appena sopra il bacino di Terres si trova un grande parco giochi e un punto fuoco con grandi tavolate di legno, un luogo ideale per fare una pausa prima di rientrare a Cunevo seguendo lo stesso itinerario dell’andata.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Come arrivare

Cunevo si trova sulla SP73 che collega la SS43 all'altezza di Denno con Cles. Arrivati in paese si attraversa il centro storico in direzione della montagna seguendo e indicazioni per Malga Arza. Si sale lungo la strada asfaltata e poco sopra l'abitato si trova uno slargo dove parcheggiare l'auto e la tabella in legno che indica l'inizio del Sentiero Margherita.

Dove parcheggiare

Poco sopra l'abitato di Cunevo, lungo la strada che prota a Malga Arza, si trova uno slargo dove parcheggiare l'auto e la tabella in legno che indica l'inizio del Sentiero Margherita.

Coordinate

DD
46.279628, 11.025142
DMS
46°16'46.7"N 11°01'30.5"E
UTM
32T 656018 5127110
w3w 
///pesci.fumanti.assolti
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Mappe consigliate

Mappa escursionisitca 4Land, scala 1:25.000

Attrezzatura

Normali scarpe da ginnastica sono sufficienti

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere qualcosa?


Recensioni

5,0
(1)
Alessio Dorigutti
24.05.2020 · Community
Sentiero molto bello, sovrasta il bellissimo paese di Flavon da cui siamo partiti grazie alle indicazioni della bellissima locanda dove abbiamo dormito. Peccato solo per il nome “Sentiero Margherita” (ci hanno raccontato che è frutto di una marchetta fatta dal Sindaco nei confronti di una famiglia potente di Cunevo), perché il nome originale “Sentiero del Lez” era molto più attrattivo e studiando la storia dello stesso era anche molto più corretto. Speriamo che l’Amministrazione Comunale possa correggere l’errore commesso. Per il resto passeggiata molto molto bella e consigliata!
Visualizza di più

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
8,5 km
Durata
2:30h.
Dislivello
50 m
Discesa
50 m
Andata e ritorno sullo stesso percorso Adatto a famiglie e bambini Adatto con passeggini

Statistiche

  • Contenuti
  • Show images Nascondi foto
: ore
 km
 mt
 mt
 mt
 mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio