Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Sentiero alpinistico

Anello tra Rumo e Passo Fresna

Sentiero alpinistico · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
  • /
    Foto: APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non
1000 1200 1400 1600 m km 2 4 6 8 10 12

Escursione ad anello attraverso i verdi prati di Rumo e le sue frazioni fino al confine con l’Alto Adige. L’escursione è piacevole per i molti punti panoramici sulla valle e per le chiese di Corte Inferiore e Lanza che vale la pena visitare. É consigliato inoltre raggiungere il particolare paese altoatesino di Proves.

media
12,9 km
4:30 h.
570 m
570 m

Dal centro di Marcena si sale sulla strada principale e si procede in direzione Lanza. Da qui si intraprende il cosiddetto sentiero “Giro del Lez”. Su questo suggestivo sentiero si procede pressoché pianeggianti sopra i villaggi della Val di Rumo fino all’incrocio con il sentiero SAT 147. Lo si imbocca a sinistra e con una ripida salita si raggiunge l’incrocio con il sentiero 12-14 che si segue a sinistra su carrareccia per lo più pianeggiante attraverso verdi prati con diversi punti panoramici verso il Passo Fresna. Chi lo volesse da qui può raggiungere a piedi in soli 15 minuti il paese altoatesino di Proves dove è consigliata una visita alla chiesa neogotica di San Nicolò. Dal Passo Fresna si scende ripidi verso Lanza seguendo le indicazioni 2A. Nel paese di Lanza è consigliata una visita alla chiesa parrocchiale di S. Vigilio, posta in posizione panoramica. Si segue infine lo stesso tracciato percorso ad inizio escursione per fare ritorno a Marcena di Rumo.

Consiglio dell'autore

Prima della salita su segnavia 147 e deviando in discesa sulla strada asfaltata, si può scendere fino al piccolo paese sottostante, Corte Inferiore, dove su un colle panoramico sorge la graziosa chiesetta quattrocentesca di S. Udalrico che vale la pena visitare per i bellissimi affreschi dei fratelli Baschenis.

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 17.01.2020

Difficoltà
media
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1490 m
Punto più basso
945 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Inizia

Lanza di Rumo (944 m)
Coordinate:
Geografico
46.440980, 11.018343
UTM
32T 655037 5145024

Arrivo

Lanza di Rumo

Indicazioni percorso

Dal paese di Rumo si sale in auto alla frazione Lanza, si procede in salita fino al Maso Stasal e si parcheggia l’auto prima del segnale di divieto. Si prosegue sempre in salita mantenendosi sulla destra su strada sterrata in direzione Passo Fresna. Si attraversano dei prati pianeggianti con diversi punti panoramici e chi lo volesse da qui può raggiungere a piedi in soli 15 minuti il paese altoatesino di Proves dove è consigliata una visita alla chiesa neogotica di San Nicolò. Da Loc. Fresna si imbocca il segnavia SAT 147 sulla sinistra che aggira il monte Faiden e porta al torrente Rio di Valle. Una volta arrivati al Rio si imbocca in discesa la forestale con segnavia SAT 113 e dopo circa un’ora di cammino si prende sulla sinistra un’altra forestale che sbuca poi su strada asfaltata con segnavia nr. 24. Mantenendosi sulla sinistra e procedendo in salita si raggiunge il Maso Stasal nei pressi del quale si trova un’area di sosta attrezzata con acqua e punto fuoco. 

Chi volesse allungare il percorso una volta arrivato al Rio di Valle può salire lungo la sterrata con segnavia SAT 113 e raggiungere il nuovo e confortevole Rifugio Maddalene in circa 1:15 ore. Praticabile con il passeggino fino a Passo Fresna.

Nota


tutte le segnalazioni dell´area protetta

Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Hai bisogno di chiedere qualcosa su questo percorso?


Recensioni

Sei il primo

Aggiungi il primo contributo della Community


Foto di altri utenti


Difficoltà
media
Lunghezza
12,9 km
Durata
4:30 h.
Salita
570 m
Discesa
570 m
Itinerario circolare Panoramico Interesse botanico

Statistiche

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio