Anello dalle Regole di Malosco passando per il monte Penegal e il Bait del Prinz
Escursione mediamente lunga ma senza difficoltà tecniche che compie un anello collegando la soleggiata località Regole di Malosco alla famosa cima del Monte Penegal.
Questo itinerario ricalca la classica salita al facile e incredibilmente panoramico Monte Penegal e abbina poi come rientro l'attraversamento di una zona meno frequentata e quindi con neve meno calpestata dove si incontra la graziosa casetta privata chiamata "Bait del Prinz".
Consiglio dell'autore
Il rientro avviene lungo un sentiero poco frequentato che passa alla forcella La Forcolana e poi fa una deviazione fino alla baita privata "Bait del Prinz". Volendo arrivati alla Forcolana si può accorciare l'itinerario rientrando direttamente alla località Regole di Malosco.

Tipo di strada
Punti di ristoro
Albergo Il FalchettoIndicazioni sulla sicurezza
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche. Per affrontarlo bisogna comunque avere dimestichezza con l'ambiente innevato. In alternativa consigliamo sempre di affidarsi alla guida alpina in una delle nostre escursioni guidate invernali: prenota qui comodamente online!
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Prima di intraprendere un'escursione sulla neve consulta sempre qui il bollettino valanghe!
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Dalla località Regole di Malosco si prende la forestale con segnavia 508 che sale alla malga di Malosco. Si prosegue sempre seguendo i segnavia 508 lungo il sentiero che sale veloce alla facile e panoramica cima del Monte Penegal.
Dopo aver ammirato il panorama inizia la discesa verso nord sempre su segnavia 500, in direzione del monte Macaion. Alla fine della discesa ci si trova alla forcella “La Forcolana” e qui il sentiero 500 prosegue in piano fino alla graziosa casetta “Bait del Prinz”.
Qui si prende in discesa la comoda forestale nel bosco con segnavia 514 che riporta alla località Regole di Malosco.
Nota
Come arrivare
Lungo la statale SS42 che collega la Val di Non al Passo Mendola si raggiunge Ronzone. Dopo un grande tornante si nota sulla sinistra una stradina che entra nel bosco con indicazioni per Hotel Il Falchetto. Si segue la stradina fino ad arrivare ad un grande parcheggio in prossimità dei rifugi.
Dove parcheggiare
Nel parcheggio alla base del Ristorante La Monteson oppure lungo strada appena prima il Rifugio Regole.
Coordinate
Attrezzatura
Scarponcini invernali, bastoncini e ciaspole. Utilizzare ramponcini nel caso di neve ghiacciata.
Statistiche
- 1 Waypoint
- 1 Waypoint
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti