Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Trekking

Anello con salita alla Cima Cornicoletto, Belmonte e Vedetta Alta nel gruppo delle Maddalene

· 1 recensione · Trekking · Meranerland · Chiuso
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
1800 2100 2400 2700 3000 m km 2 4 6 8 10 Malga Cloz Malga Revoda

Escursione dalle grandi soddisfazioni che si snoda sulle più belle cime e creste della selvaggia catena montuosa delle Maddalene, al confine con l'Alto Adige.

Questo itinerario passa attraverso una area chiusa, per questo motivo è stato chiuso. Aggiornamenti

Chiuso
media
11,8 km
6:00 h.
1175 m
1175 m

Avvincente escursione ad anello da svolgere nell'arco di un'intera giornata che concatena tre famose cime del gruppo delle Maddalene: Cima Cornicoletto, Cima Belmonte e Cima Vedetta Alta. L'escursione non comporta particolari difficoltà tecniche se non la confidenza con l'ambiente di alta montagna e con sentieri e creste esposte. L'itinerario è sempre ben segnalato, l'unico tratto senza segnaletica a terra ma dalla traccia evidente è tra Cima Cornicoletto e Cima Belmonte.

Consiglio dell'autore

Scendendo dalla Cima Vedetta Alta è consigliata una pausa presso una delle tre malghe che si incontrano lungo il rientro: Malga Kessel, Malga di Revò e Malga di Cloz.

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 13.11.2019

Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
Cima Vedetta Alta, 2625 m
Punto più basso
1679 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Sono sufficienti degli scarponicini da montagna e bastoncini per aiutarsi nella discesa.

Ulteriori informazioni e link

Classificazione difficoltà sentieri CAI / SAT: http://www.visittrentino.info/legenda-difficolta-cai

Start

Parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo (1688 m)
Coordinate:
Geografico
46.506414, 11.043710
UTM
32T 656797 5152345

Arrivo

Parcheggio Hofmahd tra Val di Non e Val d'Ultimo

Percorso

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per la vicina Malga di Cloz che si raggiunge velocemente lungo una strada sterrata. Una volta raggiunta la malga si imbocca  il sentiero nr. 7 che sale a monte della malga fino a raggiungere i ruderi della Malga Paiol. Si prosegue in salita sempre seguendo il segnavia nr. 7 puntando alla sella tra il Monte Cornicolo e la Cima Cornicoletto e ignorando il bivio sulla sinistra con il sentiero numero 10 che invece si dirige verso la Cima Belmonte. Il sentiero si fa sempre più ripido e zigzagando sul ripido pendio raggiunge la sella tra le due cime. Dalla sella è ben visibile sulla sinistra la vicina Cima Cornicoletto e la sua cresta fatta di rocce e toppe erbose. Si affronta la cresta con un po' di attenzione e presto si raggiunge Cima Cornicoletto, la prima delle cime a quota 2294 m.

Dopo aver lasciato un pensiero e una firma sul libro di vetta si prosegue scendendo lungo la cresta in direzione SO puntando alla vicina Cima Belmonte. Qui il sentiero non è molto segnalato ma la via da seguire è ovvia poichè bisogna scendere la cresta per poi risalire la cresta che sale alla Cima Belmonte o Schöngrub a quota 2454 m. Anche su questa cima è presente la croce ed il libro di vetta dove poter lasciare una testimonianza del proprio passaggio.

inizia ora la bella attraversata fino all'ultima dele tre cime, Cima Vedetta Alta. Scendendo dalla cresta della Cima Belmontein direzione ovest si incontra il sentiero nr. 22 che prosegue diritto e con leggeri sali scendi tra toppe erbose. In due tratti è presente un cordino metallico posizionato per attraversare con più facilità un pendio roccioso ma privo di difficoltà tecniche. 

Si raggiunge così Cima Vedetta Alta a 2624 m di altitudine, la terza cima più alta del gruppo delle Maddalene e meta ambita per la vista spettacolare che regala. Dopo aver lasciato una frase anche in questo libro di vetta posizionato sulla croce inizia la lunga discesa lungo il sentiero nr. 11 che scende lungo la cresta rocciosa prima e lungo i verdi prati poi fino a raggiungere la confortevole Malga Kessel. 

Dalla malga si prosegue in discesa lungo la forestale fino dopo al sesto tornante dove si trova il bivio con il sentiero che raggiunge la vicina Malga di Revò e la successiva malga di Cloz. Da qui si prosegue lungo la sterrata percorsa all'inizio per fare ritorno al parcheggio.

Come arrivare

Dalla Val di Non si prosegue in direzione Val d'Ultimo passando per i paesi di Rumo, Revò oppure Castelfondo. 

Dove parcheggiare

Dopo il paese di Proveis in provincia di Bolzano si imbocca una breve galleria e subito dopo si nota il grande parcheggio sterrato sulla destra.
Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.


Domanda e risposta

Domanda da ROBERTA F. · 20.10.2019 · Community
dove posso trovare gite organizzate? o dove posso trovare un accompagnatore? grazie
Visualizza di più
Risposta da Markus Hochgruber · 20.10.2019 · Community
Ciao, da dove sei tu? Se sei del Trentino Alto Adige conviene d‘iscrirsi al CAI/AVS del Alto Adige. Loro organizzano tutto l‘anno gite per i soci. Buona Serata Markus

Recensioni

5,0
(1)
Robert Härter 
29.09.2016 · Community
Für einen normalen Wanderer ist diese Tour SCHWARZ und nicht rot. Einige Passagen sind nicht so gesichert wie man es erwarten könnte, andere sind mit Ketten gesichert jedoch nicht ohne Risiko zu begehen. Wenn man das weiß, ist es eine fantastische Tour mit tollen Ausblicken. Kondition ist unserer Meinung nach eher 5 von 6 oder 6 von 6.
Visualizza di più
Donnerstag, 29. September 2016 22:47:54
Foto: Robert Härter, Community

Foto aggiuntive


Stato
Chiuso
Recensione
Difficoltà
media
Lunghezza
11,8 km
Durata
6:00 h.
Salita
1175 m
Discesa
1175 m
Itinerario circolare Panoramico Ristori lungo il percorso Passaggio in vetta

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.