Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Trekking

Anello nel Canyon del Mondino

Trekking · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
750 900 1050 1200 1350 m km 2 4 6 8 10 12

Questo Canyon è il più ampio della Val di Non. L'itinerario è ideale nelle giornate estive e chi vuole può spingersi fino alla fresca cascata di Tret.

media
12,6 km
5:45 h.
950 m
950 m

Il percorso scende alla base del canyon dove scorre il Rio Novella per risalire poi il lato opposto su panoramica cengia rocciosa dotata di corrimano. Questo tratto di percorso è molto panoramico ma esposto, consigliamo di leggere bene la descrizione che segue.

Consiglio dell'autore

Escursione ideale in estate poichè la parete che scende al canyon è all'ombra la mattina mentre la cengia che risale il lato opposto va in ombra alle 13.

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 13.11.2019

Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1167 m
Punto più basso
817 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

La cengia che sale dalla base del canyon verso Dovena per un tratto è dotata di alcuni scalini in metallo e cordino metallico. Non si tratta di una ferrata ma di un sentiero attrezzato da affrontare con la dovuta attenzione. L'ambiente è molto aereo e il sentiero in alcuni tratti esposto, è sconsigliato quindi a chi soffre di vertigini.

Attrezzatura

Si raccomandano scarponcini da trekking e bastoncini. E' necessario portarsi il pranzo al sacco poichè l'unico punto di ristoro si trova a Tret, il paese dove il percorso ha inizio.

Ulteriori informazioni e link

Nei paesi di Tret e di Dovena si trovano fontane con acqua potabile.

Start

Tret (1160 m)
Coordinate:
Geografico
46.478255, 11.138258
UTM
32T 664136 5149408

Arrivo

Tret

Percorso

Dopo aver lasciato l'auto nello slargo dell'area pic nic sulla statale SS43 poco prima del bivio per Tret e l'omonima cascata proseguire lungo la stradina asfaltata che porta al paese di Tret. Alla prima curva sulla sinistra si nota una stanga verde e una sterrata che riporta anche le indicazioni del Cammino Jacopeo. Si prende questa sterrata leggermente in discesa che coincide con la vecchia strada che collegava l'abitato di Fondo al Passo Palade. Dopo meno di un chilometro si nota sulla destra un sentiero che scende ripido e a zig zag verso il fondo del canyon. Il sentiero viene chiamato "senter del verm" e coincide con il segnavia numero 543.

Una volta raggiunto il fondo del canyon e il torrente Novella si segue il corso del torrente verso sud fino a trovare il segnavia 522 che si imbocca verso destra per attraversare il torrente. Il sentiero costeggia ancora per un tratto il torrente per poi affrontare la salita della parete rocciosa del Mondino. Il primo tratto della salita avviene su gradini metallici che aiutano la salita per poi proseguire lungo la cengia rocciosa. I tratti più esposti sono dotati di cavo metallico e corrimano. Il sentiero passa alla base di una famosa falesia dove si pratica l'arrampicata per poi addentrarsi nel bosco e sbucare nel paesino di Dovena.

Usciti dal bosco si porsegue diritto fino alla fontana dove poi si svolta a destra seguendo sempre le indicazioni del segnavia 522. La strada per il primo tratto si presenta asfaltata e sale gradualmente fino ad un trivio dove si segue la sterrata di destra sempre con segnavia 522 che inizia la discesa verso il canyon. L'inizio della discesa è dolce per poi diventare una serpentina abbastanza ripida. Prima di raggiungere il fondo del canyon e il torrente si prende il sentiero sulla sinistra che scende al torrente, risale un tratto ripido di bosco e poi si immette sulla passeggiata che porta alla cascata di Tret. Qui si può scegliere di imboccare questa passeggiata verso destra in salita per fare rientro a Tret oppure si può proseguire a sinistra in discesa per raggiungere in circa 15 minuti la cascata di Tret. 

Dopo essersi rinfrescati ai piedi della cascata si riprende il sentiero appena percorso fatto di una serie di gradoni che ora si affrontano in salita e si prosegue diritto ignorando gli altri bivi fino ad arrivare nel centro di Tret. Subito si incontra l'Albergo Aurora nel caso in cui si volesse fare una sosta.

Per raggiungere l'auto si prosegue lungo la strada asfaltata sulla destra che scende per il paese per poi risalire leggermente attraversando dei prati dove si trova un'area pic nic ed un recinto con degli animali. Si prosegue diritto fino a sbucare sulla statale SS43 dove si era parcheggiata l'auto.

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

Il bus di linea SAD porta da Fondo al bivio per Tret in 7 minuti. Si tratta della linea numero 246 che collega Fondo a Merano.
https://www.sii.bz.it/de/siipdfOldtimetables

Come arrivare

Da Fondo si prosegue lungo la SS43 in direzione Passo Palade. Dopo pochi chilometri si nota il bivio con indicazioni per Tret e Cascata di Tret. 

Dove parcheggiare

Si può lasciare l'auto nello slargo dell'area pic nic sulla statale SS43 poco prima del bivio per Tret e l'omonima cascata.

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Mappe e cartine consigliate

4Land, carta escursionistica della Val di Non nr. 155


Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

Sei il primo

Condividi la tua esperienza!


Foto aggiuntive


Difficoltà
media
Lunghezza
12,6 km
Durata
5:45 h.
Salita
950 m
Discesa
950 m
Raggiungibile con mezzi pubblici Itinerario circolare Panoramico

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.