Condividi
Preferiti
Stampa/PDF
GPX
KML
Crea itinerario fino qui
Plugin
Fitness
Trekking

Giro del Doss della Dena sopra il Lago di Tovel

· 1 recensione · Trekking · Val di Non
Responsabile del contenuto
APT Val di Non Partner verificato 
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non
  • /
    Foto: APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
  • /
    Foto: Silvia Gentilini, APT Val di Non
1200 1500 1800 2100 m km 2 4 6 8 10

Itinerario mediamente lungo in ambiente selvaggio al cospetto delle pareti verticali delle Dolomiti di Brenta.

difficile
12 km
5:00 h.
815 m
815 m

Conduce nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta alla scoperta della natura e della cultura di montagna. Lungo il percorso è possibile incontrare diverse specie animali, conoscere la vita d’alpeggio e godere di nuovi panorami tra cime quasi inviolate.

outdooractive.com User
Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 13.11.2019

Difficoltà
difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1935 m
Punto più basso
1178 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli di sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Attrezzatura

Scarponicni da trekking e bastoncini

Start

Parcheggio presso il Lago di Tovel (1197 m)
Coordinate:
Geografico
46.263831, 10.953136
UTM
32T 650514 5125215

Arrivo

Parcheggio presso il Lago di Tovel

Percorso

In auto si raggiunge il parcheggio presso il Lago di Tovel. Nei mesi estivi la strada viene chiusa al traffico e l’accesso è possibile con un servizio di bus navetta.

Dal parcheggio si segue la passeggiata che costeggia il lago e dopo 300 metri circa si imbocca il segnavia SAT 309 che porta alla Malga Tuena, famosa per i suoi formaggi e l’ottima cucina. Da qui in poi si ripercorre a ritroso un tratto del famoso Dolomiti di Brenta Trek. Dalla Malga si prosegue a sinistra sulla forestale segnavia SAT 310 che inizia pianeggiante. Dopo una salita la forestale svolta a destra e qui la si abbandona per scendere a sinistra tra i pascoli seguendo le indicazioni del Dolomiti Brenta Trek che vanno in direzione del Doss della Dena. Si tratta di una traccia che attraversa in quota i verdi pascoli ai piedi delle cime Tuenna e Livezza per poi scendere e ricongiungersi con il sentiero SAT 312. Poco oltre si trova una graziosa baita per i pastori recentemente ristrutturata (Bait della Dena). Si scende ancora fino a sbucare sulla forestale che si imbocca a sinistra in discesa per fare ritorno al Lago di Tovel.

In alternativa al sentiero del Dolomiti Brenta Trek si potrebbe seguire il segnavia SAT 380 più in quota e quindi più vicino alle cime dolomitiche. Il sentiero 308 però è più esposto ed in un punto è anche attrezzato con cordino metallico.

 

Come arrivare

La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga.

Dove parcheggiare

A 100 metri dal Lago di Tovel.  Nel periodo estivo l'accesso al lago si effettua mediante servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”

Calcola il viaggio per arrivare in treno, in macchina, a piedi o in bicicletta.

Mappe e cartine consigliate

4Land cartina escursionistica numero #155, scala 1:25.000


Domanda e risposta

Fai la prima domanda

Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!


Recensioni

4,0
(1)
Stefan Gutheil
14.09.2016 · Community
Die Tour ist als "schwer" gekennzeichnet, allerdings steht in der Überschrift "keine besonderen Schwierigkeiten" - das sollte nach unserer Meinung dringend überarbeitet werden! Zwei Stellen kurz nach dem höchsten Punkt der Route sind stark ausgesetzt und mit einem Drahtseil (Klettersteig!) abgesichert. Die Stellen sind zwar nicht lang (ca. 15 Meter), aber 'keine Schwierigkeiten' dürfte einige Wanderer dazu verleiten die Tour zu gehen und nicht alle sind schwindelfrei und auf solche Passagen vorbereitet! Im weiteren Abstieg kommt noch eine ausgesetzte Stelle, die sogar eine Leiter mit ca. 2,5 Meter Höhe beinhaltet. Wenn man sich dessen bewusst ist, ist die Tour durchaus empfehlenswert da sie einen unvergleichlichen Blick auf den Tovelsee bietet. Noch eine Anmerkung für alle die dem gpx. Track folgen wollen: die Daten sind z.T. fehlerhaft und man muss sich unbedingt an den Wegmarkierungen orientieren!
Visualizza di più
Fatto il 14.09.2016

Foto aggiuntive


Recensione
Difficoltà
difficile
Lunghezza
12 km
Durata
5:00 h.
Salita
815 m
Discesa
815 m
Itinerario circolare Panoramico Ristori lungo il percorso

Statistica

: ore
 km
 m
 m
Punto più alto
 m
Punto più basso
 m
Mostra il profilo altimetrico Nascondi il profilo altimetrico
Sposta le frecce a sinistra e a destra per cambiare il ritaglio visualizzato.