Giro delle malghe sopra il lago di Tovel
Escursione lunga ma dal dislivello ben spalmato che porta allo spettacolare Campo Flavona e a prospettive inusuali sul famoso Lago di Tovel.
difficile
17,4 km
6:30 h.
900m
900m
Il percorso proposto si snoda interamente su sentieri SAT la cui segnaletica è più che affidabile. Dallo spettacolare Lago di Tovel ci si alza gradualmente all'enorme anfiteatro di Campo Flavona con l'omonima malga. Si imbocca poi il sentiero che taglia con dolci saliscendi i costoni delle Cime Val Scura e Val Strangola con degli scorci dall'alto sul Lago di Tovel. Arrivati al Passo Termoncello si scende per il ripido sentiero che riporta al Lago passando per la cascata del Rislà.
Consiglio dell'autore
A monte della Malga Flavona le rocce dolomitiche nascondono delle incredibili conformazioni fossili. Vale la pena fermarsi per una piccola caccia al tesoro!
Arrivati al Passo Termoncello si può proseguire sul sentiero per altri 5 minuti e raggiungere la Malga Termoncello che con la sua enorme prateria si affaccia sulla bassa Val di Non.

Autore
APT Val di Non
Ultimo aggiornamento: 27.06.2020
Difficoltà
difficile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
1.894 m
Punto più basso
1.180 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Possibilitá di ristoro
Mountain Chalet TovelIndicazioni sulla sicurezza
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Partenza
Parcheggio presso il Lago di Tovel (1.183 m)
Coordinate:
DD
46.264598, 10.954212
DMS
46°15'52.6"N 10°57'15.2"E
UTM
32T 650595 5125302
w3w
///lavi.scatole.suggerì
Arrivo
Parcheggio presso il Lago di Tovel
Direzioni da seguire
In auto si raggiunge il parcheggio presso il Lago di Tovel. Nei mesi estivi la strada viene chiusa al traffico e l’accesso è possibile con un servizio di bus navetta dal Ristorante Capriolo. Dal parcheggio si segue sulla destra la passeggiata che costeggia il lago fino alla Casa del Parco da dove parte il segnavia SAT 314 che con una dolce salita su forestale porta alla Malga Pozzol, non monticata ma dotata di un confortevole bivacco. Qui si imbocca il segnavia SAT 371 che guadagnando quota velocemente raggiunge ampi pascoli e Malga Flavona da dove poco sopra si può ammirare il verdissimo e pianeggiante Campo Flavona sul quale dominano le torri del Monte Turrion Basso e Alto. Il sentiero SAT 330 aggira quasi pianeggiante le cime rocciose a sud del Lago di Tovel fino al Passo Termoncello. L’itinerario prosegue sulla sinistra in ripida discesa lungo il segnavia SAT 339 fino al lago. Una volta raggiunta la sponda lo si costeggia verso destra fino a raggiungere il punto di partenza.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Per tutto il mese di agosto una navetta collega i paesi di Cles e Tuenno con il Lago di Tovel. Cles è collegato a Trento e alla Val di Sole dalla linea ferroviaria locale.
Come arrivare
Da Tuenno si imbocca la Val di Tovel fino al parcheggio ai piedi del Lago. Nel periodo estivo una navetta collega il parcheggio in Loc. Capriolo al lago.Dove parcheggiare
Parcheggio presso il Lago di Tovel o in località Capriolo quando è attiva la navetta.Coordinate
DD
46.264598, 10.954212
DMS
46°15'52.6"N 10°57'15.2"E
UTM
32T 650595 5125302
w3w
///lavi.scatole.suggerì
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Mappe consigliate
Cartina escursionistica 4Land, Tavola 155 in scala 1:25.000
Attrezzatura
Scarponcini da trekking e bastoncini telescopici oltre ad una borraccia e un pranzo al sacco. Presso le malghe si trovano delle fontane.Statistiche
: ore
km
mt
mt
mt
mt
Domande e risposte
Recensioni
Foto di altri utenti