La Val di Tovel attraverso la galleria di Terres
Consiglio dell'autore
La grande pietraia delle Glare è una zona calda in estate, meglio non affrontarla nelle ore più calde della giornata.
All'interno della galleria c'è una temperatura costante di 10 gradi, bisogna quindi portarsi dei vestiti.
Poco dopo essere usciti dalla galleria si arriva in località Capriolo. Qui partono le navette che salgono al lago di Tovel e si può approfittare quindi di un passaggio!

Tipo di strada
Indicazioni sulla sicurezza
La galleria di Terres è lunga 2,4 km e all'interno si illumina al passaggio. Per sicurezza consigliamo di portarsi una torcia.Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Per dettagli sull'ambiente consultare il sito del Parco Naturale Adamello Brenta.Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Sopra l’abitato di Terres si seguono le indicazioni del Dolomiti di Brenta Trek che portano all’imbocco della galleria ciclopedonale. La galleria è stata allestita e illuminata in modo da essere fruibile anche dai pedoni in sicurezza. Non bisogna comunque scordare una pila di emergenza ed una giacca: infatti anche in piena estate, la temperatura interna è di 10-12°C costanti.
La galleria sbuca direttamente sul versante destro orografico della Val di Tovel dove si congiunge in località Capriolo al sentiero delle Antiche Segherie. Qui partono le navette che salgono al lago di Tovel e si può approfittare quindi di un passaggio!
Imboccato il sentiero delle Antiche Segherie lo si segue fino a raggiungere il ristorante in Loc. Capriolo aperto nei mesi estivi. A monte del campo di tamburello nella stagione del disgelo si formano dei laghetti effimeri dai colori straordinari. Nei pressi dei laghetti il sentiero comincia a salire inerpicandosi nella zona molto arida e rocciosa delle Glare verso il Lago di Tovel. In zona Doss dele Glare una deviazione di 5 minuti porta ad un punto panoramico. Dopo un tratto in pianura si raggiunge una ripida rampa che conduce al parcheggio nei pressi del Lago di Tovel. Dal parcheggio in pochi minuti si raggiungono le rive del lago costeggiato da un sentiero che porta alla Casa del Parco dove si possono trovare informazioni sull’area e sul fenomeno d’arrossamento del lago.
Il rientro avviene lungo la stessa via dell'andata e può essere accorciato prendendo la navetta dal lago fino alla località Capriolo.
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti