Via ferrata F. Susatti di Cima Capi – Val di Ledro, Trentino

La ferrata F. Susatti non ha passaggi particolarmente tecnici o esposti, ma è molto bella per il panorama che l’accompagna. Così anche l’escursionista più esperto troverà soddisfazione nel magnifico paesaggio del Lago di Garda. Il percorso di avvicinamento alla ferrata parte dalla Val di Ledro - Biacesa di Ledro – e poi si sviluppa alla conquista della Cima Capi sulla cresta che dà sul Lago Benaco. Qui sono presenti anche i resti di fortificazioni austro-ungariche della Prima Guerra Mondiale.
Lungo il percorso c’è un solo punto di ristoro il Bivacco Arcioni.
Track types
Show elevation profileSafety information
Controllate l'attrezzatura prima di partire, in special modo eventuali congiunzioni o nodi dell'imbragatura.
Si consiglia di non intraprendere la salita della via ferrata con condizioni meteorologiche critiche, particolarmente in caso di minaccia di temporale e di non andare da soli, in caso di incidente nessuno potrà lanciare l’allerta.
In caso di sosta in parete ricordarsi di agganciarsi sempre agli appositi sostegni.
Tips and hints
Video dell'escursione
https://youtu.be/rzewhgreq8E
Start
Destination
Turn-by-turn directions
Si parte dal centro abitato di Biacesa di Ledro 403 m. Seguendo le indicazioni presenti, si percorre una strada asfaltata che, passando per le case del paese, sale fino all’attacco del sentiero n. 470 “Sentiero dei Bech”; questo sentiero è un saliscendi. Arrivati all’attacco della ferrata Susatti, sentiero n. 405, si percorre un dislivello di circa 300 m e si arriva alla Cima Capi a quota 907 m. Si continua il sentiero n. 405 fino ad un bivio dove si svolta a sinistra per la Ferrata M. Foletti – sentiero n. 460. In 40 minuti di comoda ferrata si giunge al Bivacco Arcioni 858 m dove nelle vicinanze c’è la chiesetta di san Giovanni Battista.
Si rientra a Biacesa attraverso la strada con segnavia n 460 e 417.
Public transport
Public-transport-friendly
Biacesa è collegata con Riva del Garda con la linea extraurbana Riva - Val di Ledro. Info e orari: www.gardatrentino.it/it/Orari-autobus-tratta-Riva-del-Garda-Valle-di-Ledro/By road
Da Riva del Garda SS240. Superate le gallerie, dopo 1 KM circa, si arriva a Biacesa di LedroParking
Libero al parcheggio presso il campo di calcetto di Biacesa di Ledro
GPS
Questions and answers
Would you like to the ask the author a question?
Rating
Help others by being the first to add a review.
Photos from others