SUP TOUR: 9. Corno di Bò
Dopo aver percorso la costa settentrionale dalla Spiaggia di Purfina verso Torbole, il tour prosegue in direzione sud lungo la costa orientale del Lago di Garda fino alla Punta del Corno di Bò.
La zona di Corno di Bò è spesso frequentata dai climbers che si arrampicano sulla bianca roccia calcarea che sovrasta il Lago, situata sulla strada Gardesana fra Torbole e Malcesine. Uno spettacolo che dal SUP si può godere in prima fila.
Poco più avanti, nella Spiaggia delle Lucertole, è possibile rilassarsi al sole prima di pagaiare nuovamente verso Riva del Garda.
Attenzione! Verificate le condizioni del "Pelèr" e dell'Ora. Informatevi sempre sulle condizioni del meteo. Per questa uscita si consiglia in ogni caso l'accompagnamento di istruttori qualificati.
Consiglio dell'autore
Indicazioni sulla sicurezza
7 consigli per praticare in sicurezza lo stand up paddle
- Informarsi sempre sui venti, le condizioni meteo e del lago. Il lago è soggetto a correnti e venti costanti, che nel pomeriggio possono increspare l’acqua, rendendo problematica la pratica del sup per i neofiti.
- Nel caso di session in solitario avvertire sempre qualcuno del tragitto che si prevede di effettuare e dell’ora di partenza. Appoggiarsi a scuole o al sup club.
- Stare sotto costa ma 500/600mdistanti dalla riva e dalle scogliere da cui è possibile il distacco di massi.
- È importante sapere nuotare con acqua mossa, avere attrezzatura idonea, abbigliamento confacente le condizioni meteo. E’ necessario usare la tavola sup con i volumi idonei alla propria capacità e indossare il mezzo individuale di salvataggio omologato CE.
- Allacciare sempre il leash; nel lago la costa o la riva può essere lontana e di conseguenza in caso di problemi non conviene mai abbandonare il sup.
- Informarsi bene sulle ordinanze vigenti e chiedere consiglio ai local
- Divertirsi; il sup fa unione, condivida la passione per lo sport tra la natura e le bellezze del Garda Trentino.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
- Questo percorso è stato suggerito dal SUP Club Riva del Garda.
- Per ulteriori informazioni su alloggi a misura di sportivo, recapiti di noleggi e guide e indicazioni utili:
APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - info@gardatrentino.it / www.gardatrentino.it
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Partenza dalla località Purfina di Riva del Garda, dove è possibile scendere in acqua tramite un comodo scivolo; si prosegue in direzione Torbole pagaiando a pochi metri a picco dalle imponenti pareti antistanti il porto di San Nicolò. Qui si costeggia una famosa palestra subacquea, nota per la suggestiva statua in metallo del "Cristo silente", alta più di 3 metri e posta a una profondità di 15 metri. La palestra è protetta dalle imbarcazioni da un efficace sistema di boe che ne delimita il perimetro.
Poco più avanti, si raggiungono le pendici del monte Brione, riserva naturale: facendo attenzione , si potranno notare numerosi nidi di uccelli acquatici. Una volta arrivati nella meravigliosa baia azzurra, sempre animata da surfer di ogni età, si prosegue attraversando la foce della Sarca nel comune di Torbole, dove è rimasto un piccolo tratto di canneto che ricorda com'era l'aspetto originario del lungo lago.
Si prosegue ammirando la vivace spiaggia di Torbole, pagaiando davanti al parco Pavese, fino a raggiungere la zona denominata Conca d'Oro, proprio accanto all'imponente galleria Adige-Garda. La spiaggia fu costruita proprio con i detriti derivati dallo scavo del tunnel, che unisce il fiume Adige al lago e viene aperto nei periodi di piena per permettere il deflusso dell'acqua.
Si prosegue verso sud seguendo la costa fino al Corno di Bò, dove si possono ammirare i climbers in azione. Nelle vicinanze c'è la Spiaggia delle Lucertole, punto di sosta perfetto per riprendere fiato prima di ripartire per il rientro, “tagliando” il lago fino alla zona di partenza.
Nota
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda, Nago e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane. Per informazioni aggiornate su orari e tratte: www.gardatrentino.it.
La fermata più vicina alla spiaggia Purfina è in viale Rovereto.
Come arrivare
Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it
Dove parcheggiare
Il parcheggio più vicino al punto di partenza è presso il Porto San Nicolò (a pagamento).
Possibilità di parcheggio gratuito a Riva del Garda presso il vecchio ospedale di Riva (via Rosmini) ed Ex Cimitero (Viale D. Chiesa). Ulteriori parcheggi a pagamento: Giardini di Porta Orientale, Terme Romane, Viale Lutti (Ex. Agraria), Monte Oro, centro commerciale Blue Garden.
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti