Di valle in valle, di lago in lago, tra la Valle di Ledro e le Giudicarie.
Chiuso
difficile
Lunghezza 42,3 km
Durata7:00 h.
Salita1.947 m
Discesa1.947 m
Punto più alto1.420 m
Punto più basso392 m
Il percorso attraversa l'alta Valle di Ledro, sale verso Malga Stigolo, scende verso il Lago di Idro, costeggia il fiume Chiese e risale in Valle di Ledro passando per Passo Giovo. Un vero e proprio saliscendi! La fatica è ripagata dai meravigliosi panorami che si aprono verso la Valle di Ledro e quella del Chiese.
Consiglio dell'autore
Il paese di Storo è famoso per il suo oro rosso. Non troverete miniere però, solo campi di granturco che si trasforma in farina e polenta.
Nei tratti in discesa fare particolare attenzione agli escursionisti.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Da Tiarno di Sopra di imbocca la pista ciclabile in direzione del Lago d'Ampola. In prossimità della segheria si svolta a destra e si prende la stradina che parte dal lato opposto della statale. Si raggiunge Malga Stigolo e si scende verso Storo. Da Storo si prende la pista ciclabile della Valle del Chiese, si superano i paesi di Condino e Cimego e si attraversa il ponte sul Chiese. Alla rotonda si prende la seconda uscita, si svolta a sinistra e si sale poi per la stradina sulla destra. In prossimità del traliccio si prende la stradina che sale a sinistra e si prosegue fino a raggiungere il Passo di Giovo da dove si riscende verso Tiarno di Sopra.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trentino Trasporti
Andata: bus 214 Riva del Garda - Tiarno di Sopra Ritorno: bus 214 Tiarno di Sopra - Riva del Garda
Habe die Tour von Ampola bis Storo über Malga Stigolo gemacht. Der Trail nach der Malga Stigolo ist sehr schwer. Ich mußte 400m und rund 100 Höhenmeter schieben. Die Schwierigkeit an dieser Stelle ist mindestens "S2" und nicht "S1" wie angegeben
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Foto di altri utenti