Itinerario impegnativo che parte dal Lago di Ledro, percorre tutto il versante meridionale della Valle di Ledro da Bocca dei Fortini a Tremalzo, scende ripido da Caset, attraversa il fondovalle e costeggia il Lago di Ledro.
difficile
39 km
5:00 h.
1.598m
1.598m
I punti forti del percorso? Le trincee e il cimitero militare di Passo Nota, il patrimonio floristico e naturale di Tremalzo, il centro di inanellamento di Caset, la vista sul Lago di Ledro e sul Lago di Garda, i paesaggi della montagna e del fondovalle.
Consiglio dell'autore
Perché non fare una sosta e scoprirne di più sulla Valle di Ledro? Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, il Centro Visitatori Monsignor Ferrari a Tremalzo, il Museo Garibaldino e della Grande Guerra a Bezzecca e il Museo Farmaceutico Foletto a Pieve meritano una deviazione dal percorso.
La discesa da Caset presenta dei tratti particolarmente sconnessi e ripidi.
Nei tratti in discesa fare particolare attenzione agli escursionisti.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Da Pieve si segue la ciclabile fino a Pur e si prosegue su strada asfaltata fino a Molina. Poco prima del Museo delle Palafitte si svolta a destra in Via Pastei e si inizia la salita. Si prosegue fino a Bocca dei Fortini su strada dapprima asfaltata e poi sterrata. Si imbocca la vecchia strada militare, tendenzialmente pianeggiante e si raggiunge Passo Nota. Da lì si prosegue in direzione di Tremalzo alternando tratti piani e leggere salite/discese. Da Passo Tremalzo si scende su asfalto fino al Rifugio Garibaldi e si svolta a destra per prendere la forestale che porta a Bocca Caset. Al bivio si prende il sentiero di sinistra che scende ripido fino Tiarno di Sopra. Si rientra a Pieve seguendo la ciclabile.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trentino Trasporti
Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda
Buongiorno Claudio,
La ringrazio per il suo interesse.
Il percorso è adeguato alla sua attrezzatura, si ricorda comunque la tecnicità del tour che richiede sempre un'occhio d'attenzione anche per i più esperti.
Buon'avventura!
Raggiungibile con mezzi pubbliciPercorso ad anelloPanoramicoRistori lungo il percorsoRilevanza culturale/storicaInteresse geologicoInteresse botanicoInteresse faunistico
Domande e risposte
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti