Molina e Legos
Passeggiata alla scoperta delle stradine di Molina e di Legos, sulle sponde del Lago di Ledro, e delle campagne sopra il paese.
facile
Lunghezza 3,8 km
Il torrente Ponale divide Molina, che si trova sulla riva sinistra, da Legos, che si sviluppa sulla riva destra. Il paese è divenuto celebre a inizio Novecento per il ritrovamento di più di 10.000 pali risalenti all’età del bronzo e che sono valsi al Lago di Ledro il riconoscimento dell’UNESCO!
Consiglio dell'autore
Per completare l’escursione si può visitare il Museo delle Palafitte di Molina di Ledro, proprio sulle sponde del lago. Molina condivide il suo patrono, San Vigilio, con il Trentino. Ogni anno a metà giugno si celebrano le feste vigiliane.
Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
741 m
Punto più basso
629 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Indicazioni sulla sicurezza
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com
Partenza
Museo delle Palafitte (685 m)
Coordinate:
DD
45.873534, 10.764391
DMS
45°52'24.7"N 10°45'51.8"E
UTM
32T 636931 5081510
w3w
///calze.vendi.travi
Arrivo
Legos
Direzioni da seguire
Dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro si segue via Lungolago e si sale a Legos lungo Via San Giovanni Nepumiceno. Raggiunta la chiesetta si sale a destra lungo la stradina di campagna. Al bivio si riscende verso il paese lungo la Via per Tremosine. Si scende verso la chiesa di Molina e si raggiunge la piazza dalla scalinata. Alla rotonda si imbocca il percorso ciclopedonale sulla sinistra che riporta al Museo delle Palafitte.
Nota
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Trentino Trasporti
Andata: bus 214 Riva del Garda - Molina-Lago
Ritorno: bus 214 Molina-Lago - Riva del Garda
Come arrivare
Autostrada A22. uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. SS240 fino al Museo delle Palafitte di Molina di Ledro. Ulteriori possibilità
Dove parcheggiare
Parcheggio del Museo delle Palafitte.Coordinate
DD
45.873534, 10.764391
DMS
45°52'24.7"N 10°45'51.8"E
UTM
32T 636931 5081510
w3w
///calze.vendi.travi
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Mappe consigliate
Azienda per il Turismo della Valle di Ledro
Valle di Ledro - Tremalzo - Lago di Garda
Guide consigliate in questa regione:
Mostra tutto
Cartine consigliate
Mostra tutto
Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
3,8 km
Durata
1:30 h.
Salita
141 m
Discesa
141 m
Punto più alto
741 m
Punto più basso
629 m
Statistiche
Mappe e sentieri
Lunghezza
km
Durata
: ore
Salita
mt
Discesa
mt
Punto più alto
mt
Punto più basso
mt
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Foto di altri utenti