Crea percorso fino qui Copia il percorso
Trekking Percorso consigliato

Bastione e Santa Barbara, i signori di Riva del Garda

· 2 reviews · Trekking · Garda Trentino · Aperto
Responsabile del contenuto
Garda Trentino Partner verificato  Explorers Choice 
  • Panorama dal Bastione
    Panorama dal Bastione
    Foto: Patrizia N. Matteotti (Archivio Garda Trentino), Garda Trentino

Da Riva del Garda al Bastione e poi su, verso Santa Barbara: l'itinerario tocca due dei simboli di Riva del Garda, che dominano la cittadina dall'alto

Aperto
media
Lunghezza 2,8 km
1:45 h.
590 m
60 m
632 m
88 m

Guardando dal basso, il Bastione e soprattutto la piccola cappella di Santa Barbara sembrano incredibilmente distanti, così arroccati sul ripido versante della montagna. Invece, sono raggiungibili in breve tempo e regalano dei panorami unici su Riva del Garda e sul lago di Garda.

La cappella di Santa Barbara, caratterizzata dal colore bianco che risalta contro la roccia della montagna, fu costruita negli anni Venti del Novecento durante i lavori di realizzazione delle condotte che portano l'acqua del lago di Ledro alla centrale idroelettrica di Riva del Garda ed è dedicata alla patrona dei minatori.

Consiglio dell'autore

Santa Barbara è uno dei punti panoramici più spettacolari del Garda Trentino, non dimenticate la macchina fotografica! 

Immagine del profilo di Staff Outdoor Garda Trentino VB
Autore
Staff Outdoor Garda Trentino VB 
Ultimo aggiornamento: 28.03.2023
Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
Santa Barbara, 632 m
Punto più basso
Riva del Garda, 88 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Esposizione
NESO

Tipo di strada

Strada sterrata 32,57%Sentiero 67,43%
Strada sterrata
0,9 km
Sentiero
1,9 km
Mostra il profilo altimetrico

Indicazioni sulla sicurezza

Safety Tips

  1. Scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare, sulla fruibilità dei sentieri e dotandoti di adeguata carta escursionistica.
  2. Provvedi a un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza e un kit di pronto soccorso.
  3. È consigliabile non intraprendere da soli un’escursione in montagna. In ogni caso lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi percorrere, avvisando del tuo ritorno.
  4. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
  5. Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare piuttosto che trovarsi in difficoltà a causa del maltempo o per essersi cimentati con difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature.
  6. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di prendere scorciatoie.
  7. Tutti i percorsi elencati si sviluppano in ambiente naturale. Percorrerli significa accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Consigli e raccomandazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

 

Partenza

Riva del Garda - via Monte Oro (88 m)
Coordinate:
DD
45.887006, 10.837854
DMS
45°53'13.2"N 10°50'16.3"E
UTM
32T 642598 5083135
w3w 
///tremori.fredde.saputa

Arrivo

Santa Barbara

Direzioni da seguire

Dal centro di Riva del Garda (Via Monte Oro), si imbocca la stradina lastricata che sale al Bastione, seguendo le indicazioni per la Capanna Santa Barbara (segnavia SAT 404). Dopo una visita al Bastione, con magnifica vista sul golfo, si ritorna sul sentiero che ora s'inerpica ripido verso Capanna Santa Barbara, da cui in breve si raggiunge la chiesetta. Si rientra lungo lo stesso percorso. 

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

In auto

Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

 

Dove parcheggiare

Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).

Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).

Coordinate

DD
45.887006, 10.837854
DMS
45°53'13.2"N 10°50'16.3"E
UTM
32T 642598 5083135
w3w 
///tremori.fredde.saputa
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Mappe consigliate

Cartina TREKKING Garda Trentino - In vendita presso gli info point del Garda Trentino (Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Ledro, Comano Terme)

Guide consigliate in questa regione:

Mostra tutto

Cartine consigliate

Mostra tutto

Attrezzatura

Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.

Cosa portare per un trekking in montagna?

Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:

  • boraccia (1L)
  • snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
  • kit di pronto soccorso
  • giacca antivento
  • una maglia in pile
  • maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
  • indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
  • cappellino
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti
  • fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza

 

Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.

Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino

Il numero unico di emergenza è 112.


Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

4,5
(2)
Mauro Orlando
06.08.2020 · Community
Noi
Foto: Mauro Orlando, Community
Hermann Buhl
29.09.2019 · Community
Quando hai fatto questo percorso? 29.09.2019
Foto: Hermann Buhl, Community
Foto: Hermann Buhl, Community
Foto: Hermann Buhl, Community
Foto: Hermann Buhl, Community

Foto di altri utenti

+ 1

Stato
Aperto
Recensione
Difficoltà
media
Lunghezza
2,8 km
Durata
1:45 h.
Salita
590 m
Discesa
60 m
Punto più alto
632 m
Punto più basso
88 m
Raggiungibile con mezzi pubblici Da punto a punto Panoramico Punti di ristoro lungo il percorso Rilevanza culturale/storica Percorso consigliato

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
  • 2 Waypoint
  • 2 Waypoint
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio