Share
Bookmark
Print
GPX
KML
Plan a route here Copy route
Embed
Fitness
Race cycling

Roadbike - Legendary climbs - Panarotta

Race cycling · Valsugana, Lagorai, Tesino
Responsible for this content
APT Valsugana e Lagorai Verified partner  Explorers Choice 
  • /
    Photo: APT Valsugana, APT Valsugana e Lagorai
  • /
    Photo: APT Valsugana, APT Valsugana e Lagorai
m 2000 1500 1000 500 14 12 10 8 6 4 2 km

Nel 2006 questa salita è stata gemellata con l’Alpe d’Huez, la salita mito del Tour de France. Presenta, infatti, caratteristiche simili, anche se è leggermente più lunga. Si tratta di una severo banco di prova per i cicloamatori più esperti che, su queste pendenze, testano lo stato di forma lottando contro il cronometro. E’ una salita molto apprezzata nelle calde giornate d’estate, quando le fronde del bosco ne ombreggiano la carreggiata.
moderate
14.8 km
3:18 h
1499 m
272 m
Si parte dal bivio che si incontra in località Assizzi, all’uscita da Pergine, sulla ex statale della Valsugana. La strada parte subito in salita e, per i primi 5 chilometri, continua a salire senza interruzione. Dà un po’ di respiro solo all’altezza del piccolo abitato di Vignola, poi continua, alternando pendenze attorno all’otto per cento a falsipiani, fino alla località Compet, dove si arriva superando i 1300 metri di quota. Da qui mancano ancora 5 impegnativi chilometri che si dipanano su una strada piuttosto larga e regolare. All’arrivo, scesi dalla bicicletta, si nota un pannello in metallo che evidenzia le analogie tra la salita della Panarotta e quella dell’Alpe d’Huez. La Panarotta è meta estiva di ciclisti, ma anche invernale di appassionati di sci e ciaspole. Particolarmente apprezzata la cucina dei locali tipici della zona.Sulla Panarotta sono rimaste, anche, le tracce della Grande Guerra. Su questa linea correva il fronte di difesa dell’ Impero austroungarico. Una cintura di baraccamenti e trincee recuperati grazie ad un’opera attenta e intelligente.
Profile picture of APT Valsugana
Author
APT Valsugana
Updated: June 01, 2020

Difficulty
moderate
Technique
Stamina
Experience
Landscape
Highest point
1781 m
Lowest point
536 m
Best time of year
Jan
Feb
Mar
Apr
May
Jun
Jul
Aug
Sep
Oct
Nov
Dec

Safety information

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Note


all notes on protected areas

Coordinates

DD
46.049570, 11.253510
DMS
46°02'58.5"N 11°15'12.6"E
UTM
32T 674337 5102024
w3w 
///outscore.willow.unsightly
Arrival by train, car, foot or bike


Questions & Answers

Ask the first question

Got questions regarding this content? Ask them here.


Reviews

Write your first review

Help others by being the first to add a review.

Profile picture

Photos from others


Difficulty
moderate
Distance
14.8 km
Duration
3:18h
Ascent
1499 m
Descent
272 m
Scenic

Statistics

  • Contents
  • Show images Hide images
: h
 km
 m
 m
 m
 m
For changing the range of view, push the arrows together.