Il percorso ad anello parte dalla località Pradellano, lasciata la piccola località si sale su strada asfalta a tornanti fino al rifugio Monte Lefre, da qui è possibile anche ammirare la Valsugana dal punto panoramico posto a 200 metri dal rifugio. Il percorso poi prosegue verso Malga Valle e scende poi sempre su strada bianca fino al lago di Pradellano a poche centianai di metri dal nostro punto di partenza.
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
Pianificate la vostra uscita
Condividete i sentieri con gli altri fruitori
Date sempre la precedenza agli escursionisti a piedi
Controllate la velocità in base alla vostra esperienza
Percorrete lentamente i sentieri affollati, sorpassate con cortesia e rispetto
Non abbandonate mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi
Evitate i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente
Rispettate la natura, il sentiero, le piante e gli animali
Non spaventate gli animali
Non abbandonate i rifiuti
Rispettate la proprietà pubblica e privata
Siate sempre autosufficienti
Non viaggiate soli in zone isolate
Lasciate impronte leggere e limitatevi a scattare foto come ricordo dell’uscita
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Si consiglia sempre l'utilizzo del casco.
Consigliamo di portare con sè acqua e qualche snack.
Questo percorso ad anello parte dalla località Pradellano per salire su una strada asfaltata a tornanti "cinque" fino al rifugio Monte Lefre. Dal Rifugio con una piccola deviazione di 5 minuti su sentiero nel bosco è possibile ammirare gran parte della Valsugana. Dopo questa piccola deviazione si ritorna al rifugio e si riprende salendo a destra la strada che abbiamo usato in salita. Dopo il primo tronante la strada asfaltata prosegue per un centinaio di metri, poi diventa bianca, è una leggera salita che arriva nella parte alta dei pascoli di malga Valle, "non più monticata". da qui la strada prosegue in discesa e sende in località drio caltello facendo molti tornanti. Giunti alla località Drio Castello, si scende a sinistra fino al lago di Pradellano. Costeggiato il lago dopo poche centianai di metri si giunge al punto di partenza.
Dalla strada Statale 47 uscire alle indicazioni Altopiano del tesino, Uscita Strigno, e salire fino a Bieno, poi dopo due km sulla destra c'è la località Pradellano.
Appena dopo Pradellano, sulla strada per il rifugio Monte Lefre ci sono alcuni parcheggi.
Cartina Tesino Bike, disponibile presso gli uffici APT Valsugana
Hai dei dubbi? Scrivi la tua domanda e fatti aiutare dalla community!
Stefano Paternolli