Crea percorso fino qui Copia il percorso
Passeggiata Percorso consigliato

Passeggiata - 100 scalini

· 1 review · Passeggiata · Calceranica al Lago · Chiuso
Responsabile del contenuto
APT Valsugana e Lagorai Partner verificato  Explorers Choice 
  • Sentiero 100 Scalini
    Sentiero 100 Scalini
    Foto: Omar Ropelato, CC BY-ND, APT Valsugana e Lagorai
m 550 500 450 1,8 1,6 1,4 1,2 1,0 0,8 0,6 0,4 0,2 km
Una caratteristica singolare del percorso è che, nonostante si sviluppi per 150 metri nel comune di Calceranica, il sentiero continua ad arrampicarsi lungo le pareti boschive dell'Altopiano della Vigolana per altri 220 metri, nel territorio di Bosentino. Un importantissimo collegamento, dunque, non solo tra i due comuni, ma anche tra le rive del lago e la montagna sovrastante. 
Chiuso
facile
Lunghezza 1,8 km
1:00 h.
119 m
120 m
585 m
465 m
Il sentiero, nel Parco Minerario di Calceranica, era collegato all'attività estrattiva di pirite che ha origini molto antiche. Dopo la sua incontrovertibile caduta in disuso già negli anni Sessanta il sentiero è stato recuperato con lavori di rastrellamento e pulizia non solo dei gradini in pietra, ma anche degli annessi muretti a secco, caratteristici dei terrazzamenti che anticamente ricoprivano la Valle del Mandola e che, ancora oggi, in parte, si possono ammirare. 
Immagine del profilo di Omar Ropelato
Autore
Omar Ropelato
Ultimo aggiornamento: 05.05.2021
Difficoltà
facile
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
585 m
Punto più basso
465 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Tipo di strada

Mostra il profilo altimetrico

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Piazza Municipio di Calceranica al Lago (465 m)
Coordinate:
DD
46.002742, 11.240971
DMS
46°00'09.9"N 11°14'27.5"E
UTM
32T 673513 5096793
w3w 
///orsetti.storti.legna

Arrivo

Piazza Municipio di Calceranica al Lago

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

Pullman o treno fermata Calceranica al Lago

Come arrivare

Dalla strada statale della Valsugana SS47, uscita Caldonazzo - Laghi. Raggiungere Calceranica al Lago. Il percorso parte proprio dal centro

 

Dove parcheggiare

In centro a Calceranica AL Lago

Coordinate

DD
46.002742, 11.240971
DMS
46°00'09.9"N 11°14'27.5"E
UTM
32T 673513 5096793
w3w 
///orsetti.storti.legna
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Mappe consigliate

Mappa Consigliata:Passeggiata  intorno ai laghi disponibile presso tutti gli uffico Apt Valsugana al costo di 2 euro. 

Attrezzatura

Attrezzatura e abbigliamento da montagna. 

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

5,0
(1)
Fabiola Chiesa
18.04.2021 · Community
Bellissima passeggiata dentro il bosco, alcuni passaggi a strapiombo. Una piccola perla, con un panorama mozzafiato.
Visualizza di più
domenica 18 aprile 2021 23:40:40
Foto: Fabiola Chiesa, Community

Foto di altri utenti


Stato
Chiuso
Recensione
Difficoltà
facile
Lunghezza
1,8 km
Durata
1:00 h.
Salita
119 m
Discesa
120 m
Punto più alto
585 m
Punto più basso
465 m
Percorso ad anello Panoramico Adatto a famiglie e bambini Rilevanza culturale/storica Interesse geologico Percorso consigliato

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
Mappe e sentieri
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio