Passeggiata -Giro al Castello - Sentiero dei Bersaglieri
Sentiero ad anello affascinante e panoramico, una serie di scalini e terrazzamenti ci fanno conquistare parte del colle del Ciolino fino a giungere alle spalle di Castel Telvana. Basterà seguire le indicazioni presenti con "Giro al Castello". Arrivati nella zona dietro al Castello seguendo le indicazioni "ai giardini del Castello" sarà possibile arrivare fino ai terrazzamenti posti sotto al Castello e alla Torre Gasperetti. Per ritornare sul sentiero si seguirà lo stesso percorso.
Durante la Terza Guerra Risorgimentale, nell'estate del 1866, il Regno d'Italia attaccava l'Impero degli Asburgo in Trentino cercando di realizzare una manovra a tenaglia. Garibaldi si apriva faticosamente una strada nelle valli Giudicarie, mentre dal Bassanese una colonna di 15.000 fanti e bersaglieri del Generale Medici risaliva invece la Valsugana per puntare su Trento. Nel pomeriggio del 23 luglio gli italiani giunsero alle porte di Borgo...
Consiglio dell'autore
Lungo il percorso non ci sono punti dove reperire acqua: ricordarsi di metterla nello zaino.

Tipo di strada
Indicazioni sulla sicurezza
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
APT Valsugana - tel. +39 0461 727700 - info@visitvalsugana.it
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Questo sentiero ad anello è affascinante e panoramico. Dal Corso Ausugum di fronte al supermercato c'è un totem con la storia e la presentazione del sentiero. Proprio dal cancelletto di ferro battuto parte la scalinata che porta a Castel Telvana. Appena sotto al castello ci sono alcune panchine per fare una piccola pausa perfette per ammirare il panorama sulla Valsugana e su Borgo. Si giunge quindi dietro al castello e si puo ammirare la torre seduti sempre su una comoda panchina. Per scendere si segue una mulattiera che ci porta verso il monastero delle Clarisse e poi sempre in discesa per ritornare sul Corso Ausugum. Il percorso si può fare anche nell'altro senso. si troverà tutta la segnaletica contraddistinta dalla dicitura "Giro al Castello". Dalla zona dietro al castello seguendo le indicazioni "ai giardini del castello" si potrà arrivare fino ai terrazzamenti posti sotto al castello e sotto la torre Gasperetti. Da li per ritornare sul sentiero dovrà essere effettuato lo stesso percorso d'entrata al castello.
In auto
Dalla Strada Statale 47 della Valsugana:
- prendi l'uscita per Borgo Valsugana.
Dove parcheggiare
Parcheggi Parco della Pace o del centro storico.
Coordinate
Mappe consigliate
Attrezzatura
Abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica
Domande e risposte
Vorresti chiedere qualcosa all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti